La statuetta del Festival di Venezia: il Leone d'oro
Il Festival di Venezia, ossia la Mostra internazionale d'arte cinematografica, è la rassegna cinematografica che si svolge annualmente al Lido di Venezia nello storico Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi.
Il Festival di Venezia è tra le manifestazioni cinematografiche più antiche de mondo: è secondo solo all’Academy Award - meglio conosciuto come il Premio Oscar - che ha visto la sua prima edizione nel 1929 mentre la prima edizione della rassegna veneziana risale al 1932.
La mostra cinematografica di Venezia si inquadra nella più vasta attività della Biennale di Venezia, istituzione culturale fondata nel 1895, che dallo stesso anno organizza la famosa Esposizione internazionale d'arte contemporanea e dal 1930 organizza il Festival internazionale di musica contemporanea.
Il premio principale che viene assegnato al Festival di Venezia - unitamente ad altri premi minori ma non per questo meno prestigiosi - è il Leone d'oro, che deve il suo nome al simbolo della città ossia il Leone di San Marco che si erge nell’omonima centralissima piazza. Il Leone d’oro è un riconoscimento tra i più autorevoli dal punto di vista della critica cinematografica, che eguaglia i premi assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee, ossia la Palma d’oro del Festival di Cannes e l’Orso d’oro del Festival internazionale del cinema di Berlino.
Il Festival di Venezia non è solo cinema ma è anche moda&fashion. Nel red carpet si possono ammirare le migliori mise dei brand indossati con glamour e stile dalle dive del cinema e dalla celebrities internazionali.
In questo contesto non potevano mancare i gioielli ad adornare i meravigliosi volti delle donne più belle e affascinanti del jetset.
Certamente. Grande la partecipazione degli orafi di Valenza. Ecco nell’ordine le foto delle aziende valenzane i cui gioielli hanno sfilato sul red carpet di Venezia: Crivelli, Damiani, Pasquale Bruni e Bulgari (il cui stabilimento produttivo è a Valenza ma la sede è a Roma).
Nella foto Ludivine Sagnier con un gioiello Crivelli
Nella foto un gioiello Damiani
Nella foto Georgina Rodriguez con un gioiello Pasquale Bruni
Nella foto un gioiello Bulgari âââââ
Riproduzione riservata. Si ringrazia la maison Pasquale Bruni per le foto in alta risoluzione.
Consorzio degli artigiani orafi