Allora prendi nota di questa segnalazione de Marchio DiValenza: il Ministero dello Sviluppo Economico con circolare n.00088612 del 25 Marzo 2020 avente per oggetto “Attestazioni camerali su dichiarazione delle imprese di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19” ha disposto che le Camere di Commercio rilascino alle imprese che operano con l’estero dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.
La dichiarazione viene rilasciata dalla Camera di Commercio competente per provincia su specifica richiesta dell’azienda. Per quanto concerne il distretto orafo diValenza la Camera di Commercio competente è Alessandria.
Il modello consiste in una semplice dichiarazione dell'azienda la quale attesta che a causa dell'emergenza COVID-19 e delle conseguenti restrizioni alla produzione, non si è potuto assolvere gli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.
Allora prendi nota di questa segnalazione de Marchio DiValenza: a seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha attivato il seguente indirizzo mail a cui è possibile segnalare le difficoltà riscontrate: coronavirus.merci@esteri.it