L'arte orafa italiana è un'eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Il distretto orafo di Valenza è unico nel suo genere grazie alla sua storia e alle straordinarie competenze dei suoi orafi, incastonatori e rifinitori.
Iniziando nelle piccole botteghe, l’arte orafa valenzana è arrivata oggi alle grandi boutique del lusso, rappresentando, grazie alla creatività e al talento di tanti artigiani e maestri, uno dei settori produttivi sempre in costante crescita.
Venerdì 21 maggio, la Dr.ssa Barbara Rizzi, Presidente del Marchio Ofafo “DiValenza”, ha tenuto un incontro presso la sede del FOR.AL di Valenza, portando alcune testimonianze di professionisti del settore orafo. L’incontro è stato inserito nell’ambito degli ITFS.
Ma cosa sono gli IFTS e cosa è stato detto durante l’incontro?
Acronimo di “Percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore”, gli IFTS sono corsi programmati dalle Regioni, interamente gratuiti, finanziati con il Fondo Sociale Europeo, progettati e realizzati da partenariati costituiti da istituti scolastici autonomi di secondo grado, agenzie di formazione professionale accreditate, università e imprese.
Dopo il superamento di una verifica finale, lo studente di un percorso IFTS consegue un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.
Ogni percorso è strutturato in stretta correlazione con le imprese dei settori produttivi di riferimento. Per almeno la metà del monte ore complessivo, gli studenti sono seguiti da docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro.
I corsi durano 800 ore, divise di norma in 400 ore di formazione a scuola e 400 ore di pratica in azienda.
Gli studenti sono inseriti in alternanza scuola-lavoro con la possibilità di essere assunti dalle aziende con contratto di apprendistato.
I giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico. E' ammessa la partecipazione anche a coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Il possesso di competenze viene accertato dall’Ente che gestisce il percorso.
Incontro informativo con le aziende del DiValenza
Il 21 maggio 2021 grazie alla collaborazione tra il Consorzio del Marchio Orafo DiValenza e il FORAL di Valenza, gli allievi del corso “IFTS-Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy” hanno ascoltato con entusiasmo l’intervento della Dott.ssa Barbara Rizzi e le testimonianze di professionisti del settore orafo rappresentanti le aziende Pinomanna, Angry srl, Giloro srl e Doralia srl.
Dai brillanti interventi di Cinzia Manna, Salvatore Angri, Massimiliano Brustia e Marcello Benzi sono emersi molti spunti di riflessione. Gli aspetti più importanti che si possono trarre dalle loro testimonianze sono:
A corso quasi terminato, gli allievi sono pronti oramai a intraprendere il cammino nell’affascinante mondo dell’arte orafa. Le aziende del DiValenza e del territorio valenzano sono pronte ad accoglierli e a guidarli nel loro percorso professionale.
Articolo a cura di Marzia Meda.