IT | UK
Profilo FacebookProfilo InstagramAccount Linkedin

ORSINI LOVES WOMEN

Orsini DiValenza

Uno scorcio del laboratorio orafo Orsini srl

 

 

1. Laura Orsini, una designer di gioielli in un mondo popolato da uomini. Ci racconta la sua esperienza di donna imprenditrice nel distretto orafo di Valenza?

 

I gioielli fanno parte della mia vita da quando sono bambina. Piccoli o grandi che fossero, i gioielli hanno sempre avuto per me un valore affettivo che andava al di là del loro valore economico. Oggi, dopo dieci anni di esperienza quotidiana in azienda orafa a conduzione maschile (mio padre e mio fratello n.d.r.) ed ancora prima, quindici anni vissuti in una città eclettica come Venezia, studiando ed insegnando storia dell’architettura all'Università IUAV, credo fermamente che ogni gioiello porti con sé un valore immateriale non ancora percepito, compreso e valorizzato a sufficienza, soprattutto in Italia.

 

 

Orsini DiValenza

Un gioiello Orsini srl 

 

 

2. Cosa significa il concetto di “arte” per una persona che ha insegnato storia dell’architettura all’Università IUAV di Venezia?

L’utilizzo comune che facciamo del termine “arte”, quando parliamo di oreficeria e di gioielleria, non è casuale: la creazione di gioielli, dalla loro ideazione alla loro realizzazione, è una forma artistica del tutto autonoma, ricchissima di storia e di sfumature che la rendono unica e ben lontana dall’essere considerata un’arte “minore” nel panorama più vasto delle arti applicate. Al di là delle mode e della portata innovativa dell’ormai consueta progettazione 3D, la sua unicità risiede nella forte componente manuale che determina le qualità fisiche ed estetiche del gioiello, un insieme di gesti della mano che in qualche misura si ripetono ancora immutati dopo secoli, un tocco che imprime un’anima su ciascun oggetto.

 

Orsini DiValenza

Creazioni Orsini srl in oro e pietre preziose

 

3. E tutto questo come può essere interpretato nel distretto orafo di Valenza?

Appunto, in special modo a Valenza, nel distretto orafo più antico e rinomato di Italia che più di altri per le sue caratteristiche e la sua composizione, l’arte orafa può essere definita come una grande “famiglia artistica”, dove ogni azienda possiede un proprio repertorio di forme legate da un comune - quanto invisibile - sentire.

4. Cosa c’è di personale ed interiore in tutto questo?

La ricerca dello “stile” del gioiello è un fatto personale e soggettivo. Le collezioni della Orsini srl www.orsinigioielli.it hanno da sempre una vocazione classica, sono in gran parte composte da gioielleria in oro con diamanti e pietre di colore e nascono dalla rielaborazione di temi tradizionali come l’anello solitario, l’anello a contorno e la fede nuziale. Proprio le fedi sono protagoniste di una delle nostre linee di successo: con grande dedizione e pazienza abbiamo studiato l’anello più semplice - ed anche banale! - ma altamente simbolico per chi lo indossa, disegnando, immaginando, modellando, provando… e dalla francesina e mantovana abbiamo creato più di cento modelli diversi di anelli nuziali. Alcuni, più di altri, seppur semplici nel design, esprimono attraverso la loro struttura il significato profondo dell’unione. A volte un dettaglio minuto può fare la differenza se le mani che plasmano la forma sono quelle di un artista.

 

Orsini DiValenza

 

5. Ma lei, Laura Orsini, sarebbe disponibile ad incontrare le persone che vogliono una consulenza ad personam per realizzare un gioiello personalizzato?

Sarò lieta di incontare su Skype o su Zoom le persone che vorranno un consiglio personalizzato. E' sufficiente fissare un appuntamento scrivendo a orsini@orsinigioielli.it

 

Orsini DiValenza

Orsini srl (https://www.orsinigioielli.it/en/) è un'azienda aderente al Consorzio del Marchio Orafo DiValenza

 

 

DiValenza Valenza

Consorzio degli artigiani orafi

 

 

Riproduzione vietata