Nel corso degli ultimi anni le politiche pubbliche per l’inclusione delle persone con disabilità in Europa sono state interessate da varie riforme volte a promuovere in maniera più efficace le opportunità di inserimento pieno e attivo nella società e nel mondo del lavoro.
Molti sono i progetti finanziati dall’Unione Europea a favore delle persone con disabilità, i quali spaziano in molti ambiti: dalla formazione al vero e proprio inserimento in azienda.
Quest’anno e per i prossimi 2 anni, il Consorzio de Marchio DiValenza parteciperà a SAS Project, progetto "ERASMUS +" finanziato dall’Unione Europea.
Il progetto europeo coinvolge 7 Paesi Europei: la Francia capofila del progetto, la Norvegia (2 con due associazioni), la Spagna la Grecia la Bulgaria e l'Italia con il Consorzio del marchio DIVALENZA.
L'obiettivo per il Consorzio DIVALENZA - seguendo le linee indicate nel Referential" ideato dall'associazione francese LADAPT - sarà quello di formare, entro il 31.12.2024, 2 artigiani orafi con disabilità cognitiva ed inserirli nel reparto produttivo di un'azienda orafa del territorio piemontese.