IT | UK
Profilo FacebookProfilo InstagramAccount Linkedin

LE ECCELLENZE DI VALENZA

Valenza spicca per le sue numerose aziende, non solo laboratori orafi e gioiellerie ma una rete completa e varia di eccellenze del territorio. Scopriamone alcune insieme.

1. Arti grafiche: Battezzati-Barberis

L’azienda grafica di Roberto Stanchi e Mauro Lanzavecchia offre servizi grafici di qualità. Ogni progetto è seguito dall’inizio alla fine con dedizione e precisione: marchi, loghi, biglietti da visita, cataloghi brochure, locandine, etichette e tutto quello che riguarda la grafica editoriale. Utilizzando macchinari di ultima generazione e all’avanguardia la Battezzati – Barberis riesce a soddisfare tutte le richieste del mercato facendo sì che sia un punto di riferimento per le aziende del territorio valenzano ed italiano anche dopo la crisi dovuta al Covid-19.

2. Aziende famigliari: Raspagni

L’azienda Raspagni è radicata nella tradizione ed è una questione di famiglia. Dal 1900 assistiamo alla crescita di questa famiglia e alla conseguente specializzazione nella vendita all’ingrosso di gioielli da loro commercializzati e certificati grazie alla presenza in azienda di un gemmologo: Alberto Raspagni. Il presente è roseo per il settore orafo di Valenza grazie anche ad aziende come questa.

3. Diamanti: Borsalino

C’è ottimismo nel settore orafo soprattutto grazie alla crescita dell’export. La ‘Marco Borsalino’ ne è testimone: nonostante i contraccolpi dovuti all’emergenza sanitaria, da quasi mezzo secolo quest’azienda si occupa d’importazione e vendita al dettaglio di diamanti. La qualità del prodotto per loro è fondamentale: tutta la merce è tagliata alla perfezione e il range di prezzo è variabile a seconda della grandezza dei diamanti.

4. Amici a quattro zampe: MyFamily

Numeri impressionanti per quest’azienda di accessori per animali. Dalle medagliette agli spray igienizzanti per le cucce dei nostri animali, MyFamily partendo dalla sede nella zona industriale di Valenza è riuscita a conquistare il mondo.

5. Innovazione e solidarietà: Marchio del Consorzio Orafo DiValenza

Il DiValenza continua a crescere e a sostenere gli artigiani valenzani: il Marchio collabora attivamente con startup di successo come

  • Doralia: e-commerce attraverso cui le imprese artigiane orafe italiane possono vender ei loro prdotti negli Stati Uniti d’America.
  • Rapp/Horto: app nata con l’intento di mettere alla portata di tutti un sistema di agricoltura sostenibile.
  • Gioielleria Italiana: realizza gioielli su misura accorciando la filiera e garantendo importanti commesse di lavoro alle aziende orafe.

In questo contesto innovativo e pieno di idee nasce il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, di formazione orafa per persone con disabilità cognitive.

6. Le grandi: Bulgari, Pasquale Bruni E Damiani

La manifattura aperta da Bulgari a Valenza sta per compiere il suo quinto compleanno. Ha iniziato con 400 dipendenti e oggi ne ha più di 730. La manifattura si occupa di creare tutte le più importanti collezioni della Maison ed è anche per questo che è stata aperta la Bulgari Jewellery Academy, ossia una scuola per la formazione dei nuovi assunti.

Con la Pasquale Bruni Group ci addentriamo in una delle aziende orafe storiche per la città di Valenza. Questa azienda ha saputo innovarsi e migliorarsi costantemente raggiungendo traguardi inimmaginabili pur restando un’azienda famigliare al 100%.

Damiani guarda al continente asiatico per l’export ma rimane fedele a Valenza e alle competenze che la città ha da offrire. Per sottolineare il legame genuino tra la Maison e Valenza, Damiani ha recentemente acquistato il Palafiere di Valenza che ospiterà la loro nuova sede produttiva.

Per leggere l’articolo completo ‘VALENZA: il traino dell’export provinciale’ cliccate qui