La parola gioiello deriva da gioia e indica un oggetto prezioso, pregiato, di grande valore economico e/o affettivo.
La parola gioiello deriva da gioia e indica una cosa preziosa, pregiata, di grande valore economico. Quando il termine si riferisce ad una persona, si intende che è preziosa per doti e qualità.
Se da una parte i gioielli, come tutti gli accessori, hanno la funzione di comunicare l’unicità e la particolarità della nostra identità, dall’altra hanno la funzione di diminuire alcune nostre paure. Lo sapevate che i gioielli esprimo un codice? Vediamo quali sono i 4 codici:
La preziosità degli oggetti, oro, platino, argento, pietre preziose, esprime un codice paterno centrato sulle competenze sociali che rimanda al prestigio, al successo, all’affermazione, all’esibizione. I gioielli sono in questo caso usati come trofeo e fronteggiano la paura e l'ansia da prestazione. Rappresentano lo status sociale di colui che indossa il gioiello e lo rassicurano davanti al suo pubblico.
La bellezza e la lucentezza delle pietre e dei metalli, e la creatività delle forme esprimono un codice materno centrato sulla bellezza e sul desiderio di liberarsi da tutto ciò che è brutto, negativo, sporco. I gioielli assumono in questo modo doti magiche e rassicurano dalla paura del male.In questo caso il gioiello svolge un ruolo positivo e aumenta la stima che la persona ha già di sè.
La visibilità dei gioielli e il loro significato simbolico richiamano anche il codice dei fratelli, centrato sul confronto, la rivalità, la competizione tipica del rapporto tra collaterali. Come il pavone mostra la sua ruota di piume, i gioielli sono usati per comunicare il proprio potere, la propria grandezza e bellezza e aiutano ad emergere, fronteggiando la paura di non riuscire a conquistare l’attenzione degli altri.
La luminosità, la brillantezza, il luccichio di pietre e oro evocano anche il codice del bambino con i suoi messaggi di seduzione e fascinazione. I gioielli attraggono l’attenzione sulle diverse parti del corpo, volto, seno, mani, braccia, rappresentando una attrazione sessuale. Fronteggiano la paura di non essere amati e di non piacere e costituiscono un vezzo a cui ricorrere quando si vuole primeggiare.
Il gioiello esprime principalmente la voglia di lusso e al tempo stesso è l'esempio per antonomasia di narcisismo. Attraverso il gioiello la donna può investire su sè stessa e lo può fare attraverso una pluralità di modi perchè indossare un gioiello consente di:
Due sono le dinamiche prevalenti che fanno prediligere il gioiello come espressione di lusso: