Perché il “Referential” è importante? Perché il progetto "SAS Project" ha rilevanza a livello europeo?
Il Referential e il progetto SAS Project sono stati ideati e costruiti in un momento specifico in cui particolarmente sentita è la necessità di rendere il mercato del lavoro accessibile alle persone disabili cognitive.
Il Referential, riflette esattamente questo momento con la sua esigenza di inclusione lavorativa perché garantire pari possibilità di accesso al momendo del lavoro rende la società più inclusiva ed accogliente e consente ai datori di lavoro ed ai colleghi del PwD (Person with Disability) che ognuno agisce nel modo in cui è capace senza con questo valere meno di cui riesce ad uniformarsi agli standard comunemente riconosciuti.
Al di là dei riferimenti normativi delle singole Nazioni che fanno parte dell'Unone Europea il “Referencial” rimarrà comunque l'emblema di un nuovo metodo di approccio e di ascolto che pane la persona disabile cognitiva al centro del sistema che dal mondo della scuola lo/la accompagnerà al mondo del lavoro.
Oggigiorno l'apprendistato non è più orientato solo ai giovanissimi ma sta abbracchiano anche i giovani adulti. Per questa ragione, ossia grazie all'innalzamento dell'età di fruizione dell'apprendistato, esso si qualifica come una risorsa d'eccellenza per la formazione professionale e l'integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro ma anche nelle fasi di avanzamento di carriera, sebbene per i più giovani rimanga principalmente una prima e vera esperienza professionale.
Sotto questo punto di vista si segnalano i tre momenti più significativi nell'uso dell'apprendistato per le persone con disabilità:
- il passaggio dall'ambiente scolastico all'ambiente di lavoro. Questa è la prima esperienza professionale;
- il ri-orientamento professionale dopo l'insorgere di una disabilità;
- il ponte tra l'ambiente protetto e il mercato del lavoro aperto.
Le persone con disabilità sono particolarmente vulnerabili tra coloro che per varie ragioni, sono lontani dal mondo del lavoro. La formazione professionale lungo tutto l'arco della vita è un fattore chiave per il loro inserimento nel mondo del lavro rendendo effettiva l'occupazione lavorativa.
È chiaro dunque che l'insegnamento portato dagli schemi elaborati all'interno del “Referential” potrebbe andare a beneficio, oltre che dei PwD, anche di molte persone che, per le ragioni più disparate, sono lontane da tempo dal mondo del lavoro.