Il progetto SAS è un partenariato di cooperazione Erasmus+ nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale della durata di 36 mesi (da Gennaio 2022 a Dicembre 2024). Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto formerà e successivamente coinvolgerà i professionisti denominato "Consulenti per l'integrazione professionale" a sostegno degli apprendisti con disabilità disabilità cognitiva, provenienti da 5 paesi dell'UE.
Il progetto Supported Apprenticeship Scheme (abbreviato SAS) mira a sperimentare un sistema di apprendistato sostenuto innovativo e migliorato per i giovani con disabilità (PwD l’acronimo che sarà usato nel proseguo del testo - Person with Disabilitiy) per consentire loro di passare e integrarsi agevolmente nel mercato del lavoro.
La transizione dall'istruzione all'occupazione è una parte importante della vita di ogni giovane, ma il processo è molto più complicato e difficile per i giovani PwD.
I giovani PwD hanno maggiori probabilità di essere discriminati e quindi, per questa ragione hanno altissime possibilità di essere esclusi dal mercato del lavoro.
Nonostante l'arsenale legislativo nazionale ed europeo in vigore e alcuni progressi compiuti, i tassi di disoccupazione e inattività dei PwD sono ancora notevolmente elevati rispetto al resto della forza lavoro e quindi tutto ciò è inaccetabile.
Il progetto “SAS Project” sperimenterà questo progetto innovativo in cinque paesi (Bulgaria, Grecia, Italia, Norvegia, Spagna) e mira a: