Non esiste un vero e poprio percorso fisso per diventare gemmologo, anche perchè non esiste una laurea in Gemmologia. Certo è che un’educazione superiore scientifica facilita notevolmente lo studio delle gemmme e le previsioni di carriera in questo settore.
Per quanto riguarda i corsi di formazione, come abbiamo già anticipato nell’articolo “La Storia della Gemmologia: in Italia e a Valenza” ce ne sono stati parecchi fin dalla fine degli anni Ottanta del Novecento di altissimo livello tenuti prettamente sul territorio valenzano e nella sede storica dell’Isituto Gemmologico Italiano di Milano. Questi corsi rappresentavano un completamento ai corsi per diventare progettista orafo.
Cut (taglio)
Clarity (purezza)
Color (colore)
Carat (peso in carati)
Dunque, per prima cosa vengono analizzati questi fattori come criteri di classificazione della pietra preziosa e dopodiché viene rilasciata un’incisione laser sul bordo del diamante, invisibile ad occhio nudo, come firma della certificazione GIA.
- Una base che attesta l’autenticità della gemma escludendo la possibilità che si tratti di una pietra sintetica;
- Una dettagliata che ne analizza le caratteristiche fisiche quali il peso, il colore, la purezza, il taglio, la forma, la fluorescenza, le dimensioni e la qualità.
No, non esiste una preferenza per quanto riguarda il tipo di certificazione gemmologica. Il gioielliere e gli attori del settore orafo si affidano direttamente ai gemmologi, i quali fanno da arbitri imparziali certificando le gemme così che gli stessi gioiellieri possano dare garanzia di un prodotto di qualità eccelsa ai propri clienti.
La Gemmologia è lo studio delle gemme ed essa diventa fondamentale soprattutto per Valenza, città che da secoli ha saputo unire alla creatività e all’ingegno dell’uomo la presenza in modo massiccio di gemme nella manifattura.
La Gemmologia dà credibilità e correttezza al prodotto. Se la Gemmologia non esistesse, non sapremmo se una pietra è un pezzo di vetro o un diamante e non sapremmo neanche quali sono le caratteristiche ed il valore dei diamanti e delle pietre di colore.
Infine, senza gemmologia non ci sarebbe una corretta valutazione del prodotto prezioso ed essa rappresenta uno degli strumenti cardine per il settore orafo, il quale viene messo al servizio dei commercianti onesti e corretti.
Articolo redatto da Marzia Meda