IT | UK
Profilo FacebookProfilo InstagramAccount Linkedin

FLAPPER

Flapper - cocktail ring by Argentoro

 

Cocktail rings by Argentoro srl

 

 

Il popolare ed eclatante anello cocktail è nato nei ruggenti anni ’20 e oggi è più in voga che mai.

1. Ma cos'è l'anello cocktail? Quando e come è nato?

L'anello cocktail è l'anello amato dalle donne che adorano farsi notare anche se, in realtà, l'anello cocktail è il simbolo della ribellione contro il proibizionismo che ha interessato l’America un secolo fa. 

2. Chi erano le donne che negli anni '20 amavano farsi notare e indossavano l'anello cocktail?

 

Flapper - cocktail ring by Currado

Cocktail ring by Davide Currado srl 

 

Le donne che amavano far parlare di sé erano le Flapper, ossia le donne che per prime osarono mostrare le caviglie in pubblico; che per prime indossarono abiti e gonne più corti rispetto alle vesti tradizionali e furono anche le prime a tagliare i capelli a "caschetto".

Le Flapper erano elegantissime e sexy nei loro abiti scintillanti, ascoltavano musica jazz e danzavano da sole a suon di Charleston, il ballo che impazzava nelle balere e nei locali notturni newyorkesi degli anni 20.

Le Flapper ostentavano il lusso trasgressivo e manifestavano il proprio disprezzo per il comportamento "da brava ragazza beneducata" che connotava il ceto medio americano.

 

Flapper - cocktail ring by Pinomanna

Cocktail ring by Pinomanna

 

Nonostante lo "scandalo" generato dalla trasgressione e dalla emancipazione delle Flapper, il loro look divenne in breve tempo di moda e in forma edulcorata, si diffuse anche fra donne più anziane e "rispettabili".

3. Quali erano i gioielli indossati dalle Flapper?

L'eleganza trash delle Flapper si manifestava con l'outfit ma anche con i gioielli. Le Flapper erano solite indossare anelli di lussuosi e vistosi, generalmente portati all'anulare della mano destra.

Erano i c.d. cocktail ring: erano grossi e fascinosci monili che avevano il duplice scopo di distogliere l'attenzione dal fatto che le signore stessero bevendo sostanze alcoliche illegali a quel tempo e al contempo avevano lo scopo di  attirare l’attenzione dei camerieri quando volevano essere servite. Bastava che le Flapper alzassero la mano, per essere notate e ordinare un altro cocktail.

 

****************************************

 

Se desisderi il tuo personale e tailor made cocktail ring, gli artigiani orafi del distretto produttivo di Valenza (AL), sono a tua disposizione per realizzare il tuo anello da sogno. Conoscili navigando alla sezione AZIENDE del sito web www.divalenza.it  

 

 

Flapper - Consorzio degli artigiani orafi di Valenza

Consorzio degli artigiani orafi

www.divalenza.it

Riproduzione riseravata