SAS Project è il progetto Europeo (Grant Agreement 2021 -1-FRA220-VET-000033202) il cui fine è quello introdurre un nuovo metodo di lavoro che garantisca un percorso che determini l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità cognitiva.
Questo progetto si propone di aiutare le persone con disabilità cognitive ad accedere al mondo del lavoro attraverso "tirocini di apprendistato supportati".
Qui di seguito potete prendere confidenza con alcuni aspetti chiave del progetto SAS che è l'acronimo di Supported Apprenticeship System:
1. Percorsi/Tirocini di apprendistato personalizzati secondo le esigenze specifiche della persona disabile: il progetto fornisce gli strumenti per realizzare tirocini formativi adattati alle esigenze e alle capacità della persona disabile in modo che l'apprendista possa trarre il meglio e al contempo dare il meglio di sè al datore di lavoro nel percorso che lo porterà alla conclusione del suo contratto di lavoro;
2. Supporto individuale: ogni apprendista viene affiancato da un tutor che lo guida e lo supporta durante tutto il percorso di formazione all'interno dell'azienda e lo aiuta a mantere i contatti con gli insegnanti e con l'agenzia formativa che lo ha formato nel suo percorso scolastico;
3. Formazione specifica: i percorsi di apprendistato, oltre alle ore lavorative, includono momenti di formazione mirata per sviluppare, sul campo, le competenze professionali necessarie per svolgere la mansone lavorativa per cui si è statai assunti;
4. Collaborazione con le aziende: il metodo di lavoro ideato dall'associazione LADAPT nel proprio "Referential" (che costituisce la base di SAS Project) lavora a stretto contatto con le aziende per individuare opportunità di apprendistato nell'ottica di perseguire il concreto inserimento lavorativo della risorsa disabile cognitiva;
Inclusione: SAS Project mira a favorire l'inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità cognitive partendo dal presupposto che l'indipendenza o semi-indipendenza economica rappresenti la base per poter efftturare scelte personali e consapevoli senza necessarimanete dipendere dalla famiglia o dai sussidi amministrativi.
Il "Supported Apprenticeship System" elaborato dall'associazione LADAPT, capofila del progetto europeo SAS Project si basa sull'idea che le persone con disabilità cognitive, con il giusto supporto e attraverso la corretta formazione, possano contribuire attivamente al mondo del lavoro e raggiungere una maggiore autonomia e realizzazione personale.
LADAPT ha sviluppato questo modello dell'apprendistato supportato in Francia e ora, attraverso il progetto europeo SAS Project, sta lavorando coi suoi partner di progetto per estenderne la conoscenza a tutti i Paesi europei.